Organizziamo e realizziamo incontri di sensibilizzazione e corsi di formazione rivolti alla cittadinanza e finalizzati a fornire gli elementi necessari per comprendere che cosa sia la malattia mentale, che cosa comporti, come la si possa affrontare. 
Accanto a queste tematiche di base crediamo sia importante e utile affrontare il tema della famiglia, dell’ascolto, della relazione, della conoscenza dei servizi e della rete a cui afferire in caso di necessità, del percorso di guarigione, della necessità di affiancare la persona malata al fine di aiutarla a ritrovare e spendere a suo favore le risorse che ancora possiede.
Inoltre, su richiesta, organizziamo interventi formativi rivolti più al benessere della persona e alla prevenzione.
Un terzo filone formativo riguarda la metodologia dell’auto-mutuo aiuto e l’attivazione di gruppi AMA.
Nei corsi di formazione che proponiamo ci avvaliamo di personale competente, coinvolgiamo gli altri attori della rete, formale ed informale, valorizziamo i nostri volontari e i nostri ospiti con le loro famiglie là dove affrontiamo il tema della famiglia.
Siamo a disposizione delle comunità cristiane e delle comunità civili per organizzare serate di sensibilizzazione e corsi di formazione. Ci potete contattare telefonicamente o via mail ai nostri recapiti per avere informazioni o chiedere un primo incontro.
 

 

 
Archivio incontri di formazione e sensibilizzazione: