L’Associazione Meglio Insieme nasce da un percorso iniziato dalla Caritas del decanato di Erba, accompagnata dall’Area Salute mentale della Caritas Ambrosiana, e dal Centro d’Ascolto Ti ascolto di Erba su tematiche inerenti la salute mentale.
Nell’autunno 2010 viene avviato un corso di formazione volto ad offrire alla comunità cristiana e alla cittadinanza quelle informazioni base utili per iniziare a districarsi nel campo della salute mentale così complesso, per lo più ritenuto appannaggio di pochi tecnici e da tenere a distanza perché presentato dai media come pericoloso.
A seguire il 2011 è stato un anno speso per osservare e conoscere meglio il territorio da questa precisa prospettiva: quali bisogni sono rimasti inascoltati e su quali aspetti le persone con disagio psichico/malattia mentale e le rispettive famiglie chiedono di poter avere una risposta concreta? Da questa lettura è emerso come non ci fosse alcuno spazio relazionale per le persone con disagio mentale e le rispettive famiglie, uno spazio di sollievo e nel quale essere accolti così come si è, con le proprie fatiche e difficoltà. Sollecitati da più parti a proseguire, con il supporto dell’area salute mentale di Caritas Ambrosiana, si è deciso di iniziare questa avventura. Abbiamo incontrato tutti i preti del decanato nell’autunno 2011 per illustrare e condividere con loro il progetto che piano piano si stava delineando e che nel frattempo il Consiglio pastorale decanale aveva deciso di sostenere invitando i sacerdoti a raccogliere dei fondi per poter avviare lo spazio incontro.
A fine gennaio 2012 è partito il primo anno di attività. I primi due mesi sono stati dedicati alla sensibilizzazione e alla costruzione della rete a livello ecclesiale (gruppi caritas del decanato, sacerdoti, consigli pastorali che lo hanno richiesto) e con le altre realtà con le quali si voleva mettersi in rete sia del Terzo Settore sia dell’ambito socio sanitario. A livello sanitario abbiamo incontrato le due Aziende Ospedaliere di riferimento, il Dipartimento di Salute Mentale di Lecco con il suo CPS, e l’Unità Operativa di Psichiatria di Cantù – Dipartimento di Salute Mentale dell'A.O. Sant’Anna Como con il CPS di Longone al Segrino. A livello sociale, oltre ad alcuni assessori alle politiche sociali, abbiamo avuto un incontro con le assistenti sociali dei comuni che afferiscono al Consorzio Erbese, con quelle dei comuni che ruotano intorno a Lecco e in un secondo tempo con le assistenti sociali dei comuni rimanenti.
Ad aprile 2012 è stato aperto lo spazio incontro che ha permesso di accompagnare e sostenere diversi nuclei famigliari residenti a Erba (in città e nelle zone limitrofe come Crevenna, Arcellasco, Buccinigo,…), Albavilla, Carcano, Lurago d’Erba, Lambrugo, Costamasnaga, Cesana Brianza, Pusiano, Caslino d’Erba…..
Durante i mesi estivi 2012 ci sono stati alcuni cambiamenti fra i promotori dell’iniziativa ed è maturata la decisione di diventare associazione. Da qui la nascita dell’Associazione Meglio Insieme.